AMAT lancia la Quarta Edizione del Femfestival 2024-25 - AMAT

AMAT lancia la Quarta Edizione del Femfestival 2024-25

Gianni

AMAT lancia la Quarta Edizione del Femfestival 2024-25, in collaborazione con la prestigiosa Middlesex University of London e con il Patrocinio del Comune di Firenze.

La prima attività del festival è il Concorso Internazionale di Composizione, questa volta dedicato all’ ensemble d’archi. Da oggi il Bando è reperibile sul sito di AMAT al link https://www.amatlab.com/femfestival-it/
Chiusura candidature 8 marzo 2025.

Tema della Quarta Edizione del Concorso di Composizione è la narrazione storica ed emotiva del rapporto tra le artiste e musiciste straniere con Firenze. In particolare i candidati potranno trarre libera ispirazione dagli scritti di Vernon Lee (pseudonimo di Violet Paget, 1856-1935) e dalle musiche di Ethel Smyth (1858-1944), entrambe legate alla città di Firenze da svariate vicende personali e professionali.

Il Femfestival, giunto alla quarta edizione, è un progetto internazionale di AMAT che parla di multidisciplinarietà e di dialogo, volto alla divulgazione e alla valorizzazione del contributo femminile nel mondo in campo culturale. Dopo le prime due edizioni del Concorso, rivolte esclusivamente alle donne compositrici, AMAT ha allargato gli orizzonti, includendo dal 2023 anche i contributi maschili, sempre nel rispetto della vocazione del Femfestival, inteso come ricerca dell’armonia tra generi e come occasione per valorizzare il lavoro delle donne.

Il Femfestival promuove la collaborazione di tutti per l’abbattimento delle barriere, per una società più giusta e più collaborativa, tramite il pensiero creativo e la musica.

Arrow-up