Dopo il grande successo delle scorse edizioni, quest’anno si allargano gli orizzonti e gli obiettivi del festival, a cui si aggiunge la volontà di rafforzare la collaborazione tra generi.
Prima delle tante novità è l’apertura del Concorso Internazionale di Composizione a entrambi i generi, come sempre senza distinzione di età o provenienza. Obiettivo principale: creare armonia e divulgare il lavoro femminile in campo musicale. Tutti sono chiamati a offrire il proprio contributo per una società più giusta e più collaborativa a livello mondiale.
Il Festival, con il suo Concorso Internazionale di Composizione e il Contest Online sulla piattaforma Amat Hub, sarà come sempre arricchito da interviste, eventi ed appuntamenti online e offline. Primi fra tutti il concerto dei brani semifinalisti presentato da Loredana Lipperini che, grazie al Patrocinio del Comune, si svolgerà a Firenze il 25 novembre 2023 presso il Centro d’Arte Murate Art District.
Altra grande novità dell’edizione 2023, dedicata a partiture vocali a cappella, è l’inaugurazione della categoria “POP” e la tournée a New York con il concerto finale degli Unconventional Singers, durante il quale verranno proclamati i brani vincitori. Il team artistico di Amat è molto entusiasta: “Ci aspettiamo di ricevere tante proposte interessanti e siamo felici di poter far volare fino a New York il nostro festival, grazie alla collaborazione e al supporto di Barry e Lilia Bloom, a cui va il nostro immenso grazie”.
Il bando di Concorso è scaricabile dalla pagina del Femfestival nel sito di Amat: www.amatlab.com. Scadenza invio partiture il 31 agosto.