Il Decamerone musicale, ideato da Amat, è una web serie che prevede dieci appuntamenti in diretta nel corso del 2021, in cui si esibiscono gli Unconventional Singers e i solisti dell’Unconventional Orchestra (la UnO). I nostri, potremmo anche definirli una brigata musicale, si rifugiano nella sede di Amat per dare espressione, in tranquillità e al riparo dalla realtà, alla loro passione: la musica. Ogni volta un membro della brigata, a rotazione, decide il brano musicale da eseguire al concerto.
Questa idea trae ispirazione dal Decamerone di Boccaccio, dove un gruppo di dieci giovani si rifugia dieci giorni fuori Firenze, per scampare alla peste che imperversa nella città, dilettandosi a raccontare – a turno – una novella al giorno.
Sinora gli appuntamenti del Decamerone sono stati due: “Le lacrime della Chitarra. Racconto per chitarra, ensemble vocale e voce narrante. Esecuzione del Romancero gitano”, su musica di Mario Castelnuovo Tedesco e testo di Federico García Lorca (qui per vedere la diretta), in occasione della Giornata della Memoria; un secondo appuntamento dal tema leggero e dal finale bizzarro “Vita di coppia: istruzioni per l’uso”, con musiche di Mario Castelnuovo Tedesco e Luigi Dallapiccola e testi di Michelangelo Buonarroti il Giovane (qui per vedere la diretta).
Unconventional Singers: Costanza Renai, Francesca Lazzeroni, Floriano D’Auria, Claudio Giovani, Tommaso Corvaja, Dielli Hoxha. Dirige il coro il Maestro Concetta Anastasi.
Vi aspettiamo ai prossimi appuntamenti!
Canale Youtube per la diretta del concerto