Pubblicazione bando: 25 novembre 2024
Chiusura candidature: 8 marzo 2025
Il Femfestival, giunto alla quarta edizione, è un progetto internazionale di AMAT che parla di multidisciplinarietà e di dialogo, volto alla divulgazione e alla valorizzazione del contributo femminile nel mondo in campo culturale.
Dopo le prime due edizioni, che si sono rivolte esclusivamente alle donne compositrici, AMAT ha allargato gli orizzonti, includendo anche i contributi maschili, sempre nel rispetto della vocazione del Femfestival, inteso come ricerca dell’armonia tra generi e come occasione per valorizzare il lavoro delle donne.
Il Femfestival promuove la collaborazione di tutti per l’abbattimento delle barriere, per una società più giusta e più collaborativa, tramite il pensiero creativo e la musica.
Tema della Quarta Edizione del Concorso di Composizione 2024-25 è la narrazione storica e emotiva del rapporto tra le artiste e musiciste straniere con Firenze. In particolare i candidati possono trarre libera ispirazione dagli scritti di Vernon Lee (pseudonimo di Violet Paget, 1856-1935) e dalle musiche di Ethel Smyth (1858-1944), entrambe legate alla città di Firenze da svariate vicende personali e professionali.
Per approfondire questo tema i candidati possono trarre informazioni da i seguenti siti web:
The International Vernon Lee Society and their associated journal: https://thesibylblog.com/
The website for the work of Ethel Smyth: https://www.ethelsmyth.org/
Categoria Classica
IAN SHAW (Regno Unito), I loved you first - testo di Christina Rossetti
Categoria Pop
RAUL TORRICO (Spagna), Once again - testo di Josefina Retondo
Categoria Classica
MANUEL FERNANDEZ NIETO (Spagna), Tulipani – testo di Antonia Pozzi
IAN SHAW (Regno Unito), I loved you first – testo di Christina Rossetti
ALVISE ZAMBON (Italia), Un canto – testo di Maria Guzzon
Categoria Pop
LOUIS HENN (South Africa), I am nobody – testo di Emily Dickinson
RAUL TORRICO (Spagna), Once again – testo diJosefina Retondo
CHARLES WEST (UK), Talking in their sleep – testo di Edith Matilda Thomas
Iscrizioni chiuse
Tutte le informazioni sono contenute nel bando. Per qualsiasi domanda potete contattare direttamente lo staff del Femfestival all’indirizzo: femfestival@amatlab.com
Saranno gli Unconventional Singers, gruppo internazionale di Amat, ad eseguire i brani in entrambi gli eventi.
Amat possiede la certificazione di Equivalenza per le donazioni dagli Stati Uniti. Il Certificato ED è il documento legale di NGOsource che documenta che una specifica ONG è certificata come equivalente a un ente di beneficenza pubblico statunitense secondo gli standard ED dell’IRS.
1) Ingrid Stölzel – Mondspiel
A pari merito
2) Bracha Bdil – Heterophonia
2) Akari Komura – Glistening Ray (kintsugi)
Amat Hub
Categoria A:
1) Shibert Larisa – The space
2) Maeng Sara – Cosmos
A pari merito
3) Mozhgan Chahian – Hoordokht
3) Yue Song – Who would have the courage to carry such a heavy past with us?
Categoria B:
1) Hsu Chia-yu – EC Sketches
2) Arditto Cecilia – A propos of measuring a mobil
3) Gambelli Francesca – In this short life
Premio Speciale Orchestra (per il pezzo che l’orchestra ha trovato più interessante, sia da un punto di vista tecnico che espressivo): va a Mozhgan Chahian.
Amat Hub
compositrice, pianista, direttrice d’orchestra e di coro, docente presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze
compositrice, pianista, docente presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze.
soprano, docente presso Accademia Musicale di Firenze
Sostieni l’attività del femfestival con una donazione per contribuire alla divulgazione della musica femminile e a promuovere il lavoro delle compositrici. Ogni contributo, anche minimo, sarà utile.
Puoi sostenere Amat accedendo all’Art Bonus ed ottenere maggiori benefici fiscali con un credito di imposta pari al 40% dell’importo della tua donazione.