Primo appuntamento con Sboccia l’Estate il 21 giugno, con i primi due spettacoli in Piazza Provenzano.
Dalle 20.45 una performance itinerante dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini” insieme ad alcuni giovanissimi danzatori del Liceo Galileo Galilei, condurrà il pubblico da Piazza Salimbeni fino a Piazza Provenzano, dove il Direttore dei Teatri Vincenzo Bocciarelli aprirà ufficialmente la Stagione. Il Coordinamento è di AMAT.
A seguire un doppio appuntamento: la Compagnia Francesca Selva presenta Respiri di bellezza, una produzione Concorda. Una danza che si adatta e si modella al luogo, dove i danzatori, guidati dalla coreografa, possono esprimere al meglio il mood complessivo dello spazio. Livia Da Soghe, Claudia Mazziotti, Luciano Nuzzolese, Cosimo Vittorione guideranno lo spettatore sulle musiche di Bach, Vivaldi, Purcell, in un percorso dove la vita è una serie di attimi fuggenti, che scorrono tracciando momenti di felicità, delusione, attesa.
Subito a seguire Siena, l’incanto nei secoli, uno spettacolo teatrale multidisciplinare, con la regia di Franco Borghero, coadiuvato da Mauro Serrecchia, con Paola Lambardi, Marco Sarrecchia, Mauro Ghisalberti, Massimiliano Mattii, Tiziana Biagiotti, Andrea Pellizzer, Sofia Pioli, Mattia Giacomo. Lo spettacolo, nato da un’idea di Borghero, ripercorre brillantemente la storia e il costume di Siena dal ‘300 al ‘900, e vede la partecipazione di alcune realtà culturali e artistiche del territorio, come la Compagnia di danza La Vita Nova, l’Orchestra a Plettro Senese, la flautista Clelia Venturi. Costumi a cura dell’Associazione Agresto; in collaborazione con Danza Nel Mondo, Paola Lambardi. Backstage, Michela Burdisso