Primo appuntamento con le compagnie nazionali per Sboccia l’estate. Selene Gandini e Marta Nuti in Una camelia per due danno vita a due personaggi iconici del teatro del ‘900: Sarah Bernhardt ed Eleonora Duse.
In un tempo e in un luogo sospeso due donne, due artiste, due mondi che si sfiorano, si cercano, si rifiutano e vivono attraverso lettere e confessioni immaginarie la loro relazione. Il teatro le ha viste nascere e le ha portate ad affermarsi come attrici di fama internazionale, ma un personaggio su tutti viene conteso dalle due dive ed è quello di Marguerite Gautier ne “La Signora delle camelie”, scritto da Alexandre Dumas figlio e portato in scena da entrambe, riscuotendo un grande successo. Sarà questo personaggio ad accompagnarci durante lo spettacolo, mentre le due attrici ripassano le battute, si specchiano, vivono un camerino ideale prima del debutto, trasformandosi lentamente in altro. La camelia, così angelica e nello stesso tempo così passionale, diventa il fiore che le due attrici indossano nel raccontarsi allo spettatore, rivelando le proprie fragilità, oltre che il coraggio e la forza nell’affermarsi come protagoniste di una epoca storica in cui non era permesso alla donna avere potere.
Uno spazio immaginario, un labirinto di luoghi e di anima, riflessi, profumi, ricordi, un gioco tra finzione e realtà, con cui cercheremo di indagare sulle vite delle due attrici e sul loro mondo, quello del Teatro, fatto di maschere e nudità.
La regia è di Selene Gandini con l’assistenza di Matteo Fiori; scene di Filippo Marai e costumi di Roberto Piffer.