Si è conclusa ieri con Tosca di Giacomo Puccini la Stagione autunnale senese 2024 di AMAT, in collaborazione con il Comune di Siena e il Santa Maria della Scala: da ottobre e dicembre una non stop di teatro in musica e opera lirica. Quattro produzioni inserite nel cartellone dei Teatri di Siena, voluto dal Direttore artistico e una produzione per il Museo del Santa Maria della Scala, proposte molto diverse fra di loro e complementari.
La stagione è iniziata ad ottobre al teatro dei Rozzi con la fiaba musicale Il Principe Canarino, per orchestra, cantanti, voce narrante e balletto., coinvolgendo molti bambini e famiglie; poi a novembre il successo della Storia del Soldato di Stravinsky, con la partecipazione di Vincenzo Bocciarelli come attore.
A seguire è stato proposto A riveder le stelle, uno spettacolo per il Museo Santa Maria della Scala, dedicato a Dante e Galileo Galilei, un inedito racconto in musica per voce narrante e gruppo vocale.
È stata poi la volta dell’omaggio a Giacomo Puccini, con Suor Angelica al Teatro dei Rinnovati. allestimento non convenzionale, per la regia di Sergio Basile, dedicato ai giovani, che a dicembre ha stupito il pubblico e coinvolto molte scuole superiori della Provincia. Tutti spettacoli, questi, targati Regeneration Opera, il progetto promosso da AMAT con il sostegno del Ministero della Cultura, giunto alla terza edizione. Una strada sperimentale partita nel 2022, per formare e coinvolgere il pubblico di tutte le età, toccando le varie espressioni artistiche (musica, prosa, danza, arti figurative, video art).
Infine ieri è andata in scena Tosca, uno spettacolo promosso e sostenuto dal Comune di Siena, allestito con la collaborazione di AMAT, con un cast internazionale (Valentina Boi, Samuele Simoncini e Francesco Landolfi) e l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, diretta da Marco Severi.
Per Francesca Lazzeroni, manager di AMAT, “La risposta del pubblico agli spettacoli di questa stagione musicale e soprattutto il sold out di ieri confermano che Siena ha bisogno di musica e di opera lirica. Non solo, che la nostra città, proponendo produzioni originali, può essere anche un polo attrattivo importante per tutta Italia. Il grande sforzo produttivo che abbiamo compiuto quest’anno, insieme al Comune di Siena, ha dato i suoi frutti. Produrre e allestire spettacoli originali richiede mesi di lavoro preventivo e la gestione di molti (fisiologici) imprevisti. Per questo, insieme al Direttore artistico, vorrei ringraziare anche la squadra dei tecnici dei Teatri di Siena per la loro disponibilità e professionalità”.
I prossimi eventi musicali saranno quelli del Festival Tasting Notes, in collaborazione con Opera Laboratori: il concerto degli Unconventional Singers al Palazzo delle Papesse (Siena) domenica 22 dicembre a partire dalle 18 e A cena con Puccini, al Tempio del Brunello di Montalcino.
Si chiude così un anno tanto impegnativo quanto importante per AMAT, coronato dal recente riconoscimento del Premio “Palma Cappuro Donne per la Cultura” a Sorrento (Napoli).