SIENA IN OPERA: TEATRO IN MUSICA E GRAN GALÀ DELLA LIRICA - AMAT

SIENA IN OPERA: TEATRO IN MUSICA E GRAN GALÀ DELLA LIRICA

Gianni

Quattro sono le nuove produzioni proposte dai Teatri di Siena in collaborazione con AMAT, da ottobre a dicembre, inserite all’interno della Rassegna Siena in Opera, ideata dal Direttore dei Teatri Vincenzo Bocciarelli.
Varie forme di teatro musicale, per tutti i gusti e le età: dalla fiaba musicale all’opera lirica. L’intento è quello di avvicinare il pubblico, proponendo allestimenti originali, aperti all’ibridazione delle arti e alla multidisciplinarietà. 

La Rassegna si compone di due spettacoli di Teatro in musica: si comincia domenica 13 ottobre al Teatro dei Rozzi con la fiaba musicale Il Principe Canarino di Concetta Anastasi, ispirata alla raccolta di Italo Calvino, dedicata al pubblico dei giovanissimi e alle loro famiglie. Si prosegue il 14 novembre con la Storia del Soldato di I. Stravinskij, un’opera tra prosa e musica, con la partecipazione straordinaria di Vincenzo Bocciarelli.
La Rassegna culmina con il
Gran Galà della Lirica l’11 e il 18 dicembre al Teatro dei Rinnovati: due titoli pucciniani, per celebrare il centesimo anniversario della morte del compositore toscano: Suor Angelica e Tosca

I primi tre spettacoli, appartengono al progetto Regeneration Opera, giunto quest’anno alla terza edizione, realizzato da AMAT, sostenuto dal Ministero della Cultura e svolto in collaborazione con i Teatri di Siena, la Fondazione Antico Spedale Santa Maria della Scala, Opera Laboratori e Sillabe.
Una strada sperimentale, un’idea di teatro in musica che attinge alla tradizione e parla del presente, in cerca di una dialettica con la società e la cultura contemporanea.
L’opera
Suor Angelica, con orchestra e cast di AMAT, è un allestimento inedito e fuori dagli schemi. L’esecuzione sarà preceduta da un Prologo che illustra l’antefatto della vicenda, realizzato grazie al lavoro svolto dal regista Sergio Basile con alcune classi del Liceo Galileo Galilei di Siena. Le scene sono realizzate dalla Scuola di Scenografia dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Tosca, spettacolo promosso dal Comune e dai Teatri di Siena, è un allestimento tradizionale, con la straordinaria partecipazione dell’orchestra del Festival Pucciniano di Torre del Lago, diretta da Marco Severi e la regia di Lorenzo Lenzi. Protagonisti il soprano Valentina Boi, il tenore senese Samuele Simoncini e il baritono Francesco Landolfi. 
Entrambi gli spettacoli operistici vedranno la collaborazione dell’Unione Corale Senese Ettore Bastianini.

Arrow-up