L’ultimo appuntamento della Rassegna estiva dei Teatri di Siena, con la direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli, avrà luogo al Teatro dei Rozzi, giovedì 5 settembre alle 21.15 con “Voci di Donne, un lungo racconto di Giacomo Puccini”. Di Ilenia Mele, regia di Nathan Stefanovitch. Con Solena Nocentini e al pianoforte Elisabetta Sepe.
Lo spettacolo racconta i destini delle donne di Puccini, che il compositore sceglie come protagoniste assolute delle sue Opere. Le donne che hanno riempito la sua vita, la moglie, le amiche, le amanti le une insieme alle altre si completano e ci parlano di lui. Le sue eroine, Mimi, Musetta, Tosca,Turandot, Cio-Cio-San, sono donne vere che vivono, che provano a scegliere sapendo di poter sbagliare, che pagano i propri errori perché sanno che è nel destino fare i conti con il proprio vissuto.
Da tempi e luoghi diversi ci vengono in aiuto nella nostra quotidianità per incoraggiarci, ci regalano melodie immortali e pagine di squisita bellezza.
Le stesse protagoniste delle cronache dei nostri giorni fatte di resistenza e orrore, ma anche di amore, devozione ,di separazioni e ricongiungimenti, di illusioni e speranze.
Al termine dello spettacolo sarà consegnato il Premio per i 30 anni di carriera al soprano senese Cristina Ferri, che si esibirà in alcuni brani pucciniani, accompagnata al pianoforte da Simone Maria Marziali.
Come per tutti gli spettacoli della Rassegna estiva dei Teatri di Siena, l’ingresso è libero.
Direzione artistica di Vincenzo Bocciarelli.
Coordinamento di AMAT.